image001

Fra i progetti che la scuola dell'infanzia Charlot sviluppa già da diversi anni, quello che riguarda la "Educazione alla sicurezza stradale" in collaborazione con personale della Polizia Municipale e della Stradale di Faenza, è fra i preferiti dai bambini e generalmente si conclude alla fine del terzo anno, a maggio inoltrato. (vedi documentazione 2011-12)

Si tratta di un percorso di ricerca, osservazione e comprensione della segnaletica stradale, in quanto è simbologia presente su tutto il territorio, che si può "leggere" e condividere con i familiari, incuriosisce e fa sentire più grandi i nostri alunni di 5 anni, che in più dimostrano conoscenze e abilità durante una uscita nel territorio con la propria bicicletta.

Quest'anno, per la prima volta, abbiamo anticipato lo sviluppo del progetto, così il 23 ottobre 2012 le sezioni 3° A e 3° B della scuola dell'infanzia Charlot hanno dato il via alla "biciclettata" partendo da scuola fino al percorso protetto di Via Lesi, in Borgo e ritorno.

Le insegnanti avevano precedentemente fatto loro una ulteriore richiesta: imparare ad andare senza ruotine durante le vacanze estive, anche perché avevano verificato che gran parte di loro era già in grado di farlo a maggio scorso, ed è stato un successo per tutti!!!

La mattina del gran giorno il papà di Carlo, Giorgio, che è un vigile urbano, è venuto con il suo collega Luca e il poliziotto Pasquale e ci hanno "fatto l'esame" per vedere se conoscevamo i segnali stradali e le principali regole della strada:

image002 

leggi tutto