Festa di fine anno alle elementari CARCHIDIO: un successo di partecipazione!!

Sabato 26 maggio si è svolta la consueta festa di fine anno scolastico alle scuole elementari.

Da diversi anni a questa parte si registra una crescente partecipazioni di bambini e parenti : ma quest’anno, grazie al meteo favorevole, e alle iniziative proposte, si sono superati tutti i record.

Alle 16.30 alcuni genitori hanno accompagnato un nutrito gruppo di ragazzi alla classica biciclettata per le campagne limitrofe e al rientro a scuola la festa ha preso vita.

AREA GIOCHI


E' stata allestita un’area giochi che, immediatamente dopo il rientro dalla biciclettata si è pian piano riempita di bambini per iniziare il percorso di 5 giochi, al termine del quale veniva dato loro un piccolo omaggio e sotto il gazebo molti si dedicavano con pastelli e pennarelli a colorare i disegni a disposizione oppure con colla e cartoncini per realizzare delle simpatiche fasce a forma di animaletto.



area giochi piccola


La fila al trucca-bimbi è rimasta costante per tutta la serata.

truccabimbi piccola




Il tutto condito da un sottofondo di buona musica con intrattenimenti per grandi e piccini.

Grazie ai genitori che hanno dato la loro disponibilità, a fine serata si stima che i bimbi che hanno frequentato attivamente l’area giochi siano stati oltre 400….

PIEDIBUS


Era presente un angolo di promozione per il PIEDIBUS.


piedibus piccola



Questa iniziativa ha raccolto un ottimo successo nel corso dell’anno scolastico che si sta concludendo e sicuramente verrà riproposta per l’anno scolastico 2012/13. Ai bambini più virtuosi (che hanno ottenuto maggiori presenze nelle varie linee del piedibus) è stato dato un bel premio. Bravissimi!

ORTO


All’interno della festa era allestito dai “nostri” ortolani uno stand per la distribuzione ad offerta libera delle piantine coltivate nelle serre della scuola.


banco orto piccola

Le piantine in vendita sono state apprezzate e acquistate da numerosi partecipanti.

STAND GASTRONOMICO


Il lavoro dei genitori che si sono prodigati nel realizzare e far funzionare lo stand gastronomico è stato davvero notevole. Pizza, pasta, piadine, torte, gelati e tanto altro!

Non è facile far funzionare tutto questo quando si è di fronte ad un numero di richieste così elevato….non dimenticando che le persone che operano, non sono esperte del settore e le attrezzature a disposizione sono davvero essenziali.
Davvero Complimenti.

EVENTI

Oltre alla Pedalata e alla premiazione del Piedibus, ci sono stati altri momenti importanti, che meritano nota:

Il saluto dei bambini che concludono il loro percorso “elementare” per iniziare l’avventura del triennio delle medie.
Questo momento è stato presenziato dal ViceSindaco dott. Massimo Isola che ha tenuto un breve discorso ed ha salutato ad uno ad uno i ragazzi delle classi V° dopo che, la dott.sa Saragoni, aiutata dalle maestre, consegnava loro una maglietta ricordo.

premiazione

La proiezione di audiovisivi realizzati dalle varie classi sul risparmio responsabile dell’acqua.

BACK-STAGE

La festa di sabato 26 in realtà, per diverse persone, inizia con diverse settimane di anticipo: servono (tra le tante cose…) il forno per la pizza, le transenne, alcune attrezzature per la cucina.

Occorre mettersi d’accordo con la Gemos per l’apertura straordinaria delle cucine, occorre avvisare l’Amministrazione Comunale per chiudere la strada e serve l’avvallo del Consiglio di Istituto per la manifestazione.

Poi si devono stampare i comunicati da divulgare a tutti i bambini.

I giochi vanno pensati, realizzati e sistemati e la musica va organizzata. 

Lo stand gastronomico va organizzato, il materiale da acquistare va definito e prelevato.

Le piantine sono da recuperare e sistemare.

Poi ci sono le luci da montare, i tavoli da stendere, le friggitrici da predisporre, i frigoriferi da sistemare…..e tanto altro!

Infine, quando tutti sono andati….c’è da rimettere a posto…. lasciando la scuola e il suo cortile…come erano stati trovati.

Affinché tutto questo sia possibile, serve l’aiuto di tante persone: tanti genitori che mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità per aiutare la scuola ad essere migliorata.

La buona riuscita di questa giornata si deve principalmente a questo.

E ALLA FINE…

E’ stata una bella giornata di festa. Si ringraziano tutti i partecipanti e l’amministrazione scolastica: il prossimo appuntamento è per la Festa di Inizio Anno che si farà poco dopo il rientro dalle vacanze estive.

Per i dettagli di quanto realizzato dalle offerte e sulla destinazione dei fondi e i progetti che si intende finanziare, o per dare un contributo "operativo" nelle prossime manifestazioni, si invitano tutti i genitori che ne fossero interessati, a partecipare alla prossima riunione del Comitato Genitori che si dovrebbe tenere Mercoledì 6 Giugno (arriveranno comunque gli avvisi tramite i ragazzi).

Di nuovo GRAZIE a TUTTI !

                                                                                      Il Comitato Genitori