IMPARIAMO... SUL CAMPO
Controlliamo la crescita del grano
Nel mese di ottobre i bambini hanno assistito alla semina del grano. Ora è tempo di controllare quello che è successo in questi mesi, e così dopo aver indossato gli stivaletti , in una frasca ma soleggiata mattina di gennaio ,sono andati a controllare il campo.
I bambini arrivati vicino al campo hanno subito osservato quanto segue:
“E’ nato”.“Abbiamo messo i semi è passato tanto tempo e adesso è nato il grano “.
“ E’ cresciuto”,” è verde” ,”c'è l’erba”, “erba... non erba, è grano”.
Controlliamo la vigna
Mentre si passeggiava i bambini hanno avuto modo di osservare i cambiamenti avvenuti nella vigna e alle viti col passare del tempo e dele stagioni.
Abbiamo chiesto ai bambini se riconoscevano le piante, ecco le risposte
“ E’ l'uva ! Abbiamo raccolto l’uva!
- Come si chiama la pianta dell’uva?
“Viti”
- Cosa è successo a queste povere piante guardatele bene, non sono come quando abbiamo raccolto l’uva ?
“Sono secche, perché non hanno voluto dell'acqua”
“Perché hanno perso le foglie”
“Poi stanno dormendo”
“E’ inverno, non come quando abbiamo raccolto l'uva”
“Le foglie sono volate via”
“Son cadute , e sono diventate secche”
“Ho trovato un grappolo d’uva.”Si vedono ma non sono più belli ,sono secchi, allora la possiamo prendere”.
- Toccate Il tronco della vite, com'è?
”Il tronco è duro”,”è rugoso” “è freddo”!
“E’ marrone”!
"Questo grappolo è tutto secco!"
"Lascialo lì...lo mangeranno gli uccellini!"
Controlliamo il melo
Giunti sotto l’albero delle mele abbiamo chiesto ai bambini se si ricordavano il luogo e subito hanno risposto :
“Siiii”! perché hanno riconosciuto un particolare rubinetto per l’irrigazione nei campi, osservato nell’uscita precedente e una vecchia scala di legno rotta appoggiata ad un albero.
- L'albero del melo ha le foglie?
“Nooo!”
- Dove sono andate?
“Per terra!” “Sono secche come quelle dell’uva!”“Sono marroni!”,“Ci sono delle mele!”,”Questa è morsata!”“Anch’io ho trovato una mela in terra , è marcia!”“Ci sono delle mele attaccate ai rami!”
- Ma chi avrà dato un morso alle mele?
“ Forse è stato un riccio!”“ Questo morso è grande, forse è stato un riccio gigante!”
“ O forse è stato un cinghiale!”“ O forse un lupo!” “No un bruco!” “Un serpente!”
Una volta rientrati a scuola i bambini hanno realizzato degli elaborati grafico -pittorici dell'esperienza vissuta.