IMPARIAMO... SUL CAMPO

Controlliamo la crescita del grano

Nel mese di ottobre i bambini hanno assistito alla semina del grano. Ora è tempo di controllare quello che è successo in questi mesi, e così dopo aver indossato gli stivaletti , in una frasca ma soleggiata mattina di gennaio ,sono andati a controllare il campo.

Image00001

 

Image00002

 

Image00003

I bambini arrivati vicino al campo hanno subito osservato quanto segue:

“E’ nato”.“Abbiamo messo i semi è passato tanto tempo e adesso è nato il grano “.

“ E’ cresciuto”,” è verde” ,”c'è l’erba”, “erba... non erba, è grano”.

 

Controlliamo la vigna 

Mentre si passeggiava i bambini hanno avuto modo di osservare i cambiamenti avvenuti nella vigna e alle viti col passare del tempo e dele stagioni.

Image00004

 

 

 

Image00007

Abbiamo  chiesto ai bambini se riconoscevano le piante, ecco le risposte

“ E’ l'uva ! Abbiamo raccolto l’uva!

  • Come si chiama la pianta dell’uva?

“Viti”

  • Cosa è successo a queste povere piante guardatele bene, non sono come quando abbiamo raccolto l’uva ?

“Sono secche, perché non hanno voluto dell'acqua”

“Perché hanno perso le foglie”

“Poi stanno dormendo”

“E’ inverno, non come quando abbiamo raccolto l'uva”

“Le foglie sono volate via”

“Son cadute , e sono diventate secche”

“Ho trovato un grappolo d’uva.”Si vedono ma non sono più belli ,sono secchi, allora la possiamo prendere”.

  • Toccate Il tronco della vite, com'è?

”Il tronco è duro”,”è rugoso” “è freddo”!

“E’ marrone”!

Image00005

"Questo grappolo è tutto secco!"

"Lascialo lì...lo mangeranno gli uccellini!"

 

Controlliamo il melo

Giunti sotto l’albero delle mele abbiamo chiesto ai bambini se si ricordavano il luogo e subito hanno risposto :

“Siiii”! perché hanno riconosciuto un particolare rubinetto per l’irrigazione nei campi, osservato nell’uscita precedente e una vecchia scala di legno rotta appoggiata ad un albero.

  • L'albero del melo ha le foglie?

“Nooo!”

  • Dove sono andate?

“Per terra!” “Sono secche come quelle dell’uva!”“Sono marroni!”,“Ci sono delle mele!”,”Questa è morsata!”“Anch’io ho trovato una mela in terra , è marcia!”“Ci sono delle mele attaccate ai rami!”

  • Ma chi avrà dato un morso alle mele?

Forse è stato un riccio!”“ Questo morso è grande, forse è stato un riccio gigante!”

“ O forse è stato un cinghiale!”“ O forse un lupo!” “No un bruco!” “Un serpente!”

Image00008    Image00009

 

Image00011

 

Image00013

Una volta rientrati a scuola i bambini hanno realizzato degli elaborati grafico -pittorici dell'esperienza vissuta.

Image00001        Image00002

 

Image00004  Image00003