Progetto  Naturalmente  S.E.M.I.  da spargere 

a cura di Melandri Mariangela - 5 anni

La nostra scuola è immersa in una cornice naturale che favorisce  molteplici attività a cielo aperto.I campi che circondano la scuola sono luoghi pieni da vivere,scoprire, con materiale da guardare, da usare,  da ascoltare e i bambini si sa sono sempre attratti da tutto ciò che è vivo e vitale.Per tre mattine consecutive i bambini di 3A hanno partecipato al laboratorio “S.E.M.I. da spargere” tenuto dall' esperta Mariangela Melandri,  immersi nel verde.

LABIRINTO A CIELO APERTO

1  2  3

 

Una mattina, sotto i grandi alberi, l’esperta ha incantato i bambini con l’utilizzo del kamishibai, un teatrino di legno derivante dall’antica tradizione giapponese che permette di narrare una storia accompagnando la lettura alla visione di tavole illustrate tracciandone la sequenza narrativa facendole scorrere una alla volta. Sul retro delle tavole c’è il testo della storia quindi i bambini ascoltano la narrazione e contemporaneamente vedono la tavola illustrata.

LETTURA SOTTO L'ALBERO CON L'UTILIZZO DEL KAMISCHIBAI

4  5  6  7

 

Affiancare la narrazione alla visione delle immagini oltre a sviluppare il senso di gruppo, perché si condivide una narrazione, permette di liberare le loro capacità espressive e fantastiche.

 

8  8 1  9 1  10 1

 

109

Attività di rielaborazione del racconto “IL VIAGGIO DELLA VESPA TERESA”