Attività

Tutti gli anni quando si avvicina il mese di novembre entrano in azione i genitori, per organizzare uno spettacolo da effettuare per la festa di Natale. Si incontrano varie volte alla sera per decidere la storia , assegnare le parti e provare, provare, provare..attori natale

Il primo giorno di scuola i bambini di sei anni, che hanno frequentato la scuola dell’infanzia “Charlot” e iniziano la prima alla scuola primaria “Carchidio”, vengono invitati alla scuola dell’infanzia dalle proprie insegnanti per fare colazione insieme o per ricevere la merenda per l’intervallo.  Bambini e genitori vengono accompagnati dalle insegnanti alla scuola primaria dove ci sarà il passaggio e un nuovo viaggio inizierà. alle carchidio

Quest'anno il Progetto Zerosei ha allestito una mostra presso il Parco Bucci di Faenza, sul lato ferrovia. La mostra "a cielo aperto" è visitabile dal 16 al 30 giugno 2018.

Le docenti della scuola dell'infanzia "G.Rodari" hanno coinvolto i bambini e le famiglie nella realizzazione delle sagome. A casa sono stati dati i cartoni abbastanza grandi per contenere il contorno del bambino, i genitori hanno disegnato e  ritagliato  la sagoma. A scuola sono state decorate con diversi materiali e tecniche.Alcune sagome sono state colorate con tempera, altre vestite con gonne ,magliette; altre sagome si sono trasformate in bandiere del mondo. Una varietà di colori e forme meravigliosa

La collaborazione dei genitori, della Rodari, è stata fondamentale per il trasporto dal plesso,più di 60 sagome a grandezza reale, e l'allestimento della mostra.

I genitori si sono organizzati con scaletta, spago, scoc e tanta buona volontà, dove non si arrivava con la scala ci si arrampicava sulla cancellata.Bravi e grazie da parte di

tutte le docenti e i bambini del plesso Rodari per il lavoro fantastico!

IMG 20180616 WA0007

IMG 20180616 WA0013

IMG 20180616 WA0009

   IMG 20180616 WA0011

IMG 20180616 WA0005IMG 20180616 WA0002

MOLTO BELLO!

La mostra finale del progetto Zerosei ha visto coinvolte tutte le scuole dell'Infanzia del Comune di Faenza ,Brisighella ,Castel Bolognese ,Casola Valsenio.

Ecco le colleghe della scuola dell'infanzia Charlot e Monello che appendono le sagome dei loro bambini.

Buon lavoro!IMG 20180616 WA0047

IMG 20180616 WA0046

In un caldo pomeriggio di fine maggio si è svolta la festa di fine anno alla scuola dell'Infanzia "G.Rodari".

INAUGURAZIONE DELLA FREE LITTLE LIBRAY

Alla presenza del Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Saragoni , del Presidente del Consiglio Comunale Maria Chiara Campodoni  ,della responsabile della Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale  Lavinia Bosi e ,è stata inaugurata la piccola libreria costruita da Massimiliano Tassinari , genitore di una bambina che frequenta la sezione 1^A.

Il progetto ha entusiasmato i genitori e i bambini e il prestito librario ha coinvolto fin da subito grandi e piccini. La casetta è un appuntamento specie nella buona stagione per fermarsi un po’ all’uscita e vedere cosa c’è, scambiare due parole tra genitori, sfogliare insieme un libro.
“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa” (Anonimo)

Image00002

Image00005

Image00006

Image00004

INAUGURAZIONE DEL "CUBIC TOY"

E' stato acquistata una struttura per il giardino della scuola attraverso vincite ai concorsi e il contributo delle famiglie in occasione delle feste . Il Comitato organizzatore della Sagra del Buongustaio di Reda ha contribuito  donando un apliamento a questa struttura.

Di seguito l'inaugurazione della struttura con il taglio del nastro da parte dal Dirigente Scolastico Maria Saragoni e di Mattia Ricci , rappresentante del comitato della Sagra del Buongustaio.

Image00007

PICCOLI CITTADINI DEL MONDO

I bambini delle tre sezioni si sono esibiti nel saggio musicale che li ha visti protagonisti di un viaggio nei cinque continenti.

 

Image00001

 

 

La sezione 3A Rodari, si è recata alla fattoria didattica di Mauro Lombardi per svolgere una lzione "A scuola con gli asini".Mauro ci ha accolto nella sua fattoria e ci ha spiegato con  quali comportamenti avvicinarci agli asini per non spaventarli , per "fare amicizia" per coccolarli.

Image00006 

i bambini sono molto attenti

Ed ora è giunto il momento di andare a conoscere gli asini ospitati nella fattoria.

Image00005

Mauro prende  Luna e dopo averle pulito gli zoccoli ,la prepara con le briglie. Luna ci accompagnerà nel bosco per una passeggiata in cui Mauro ci guiderà alla scoperta di erbe,alberi, arbusti.

Image00003

Il sole è alto nel cielo,ma noi come grandi esploratori ci addentriamo nella boscaglia e non abbiamo paura di niente . Ora ci riposiamo.

Image00004

E poi si riparte sotto la guida di Luna 

                         Image00002                                                                                                                  Image00001

Che bella esperienza ! Un bimbo ci ha detto lungo il cammino:"questa è la gita più bella della mia vita"!

In una calda mattina di primavera si è svolta alla scuola dell'infanzia Rodari ,una lezione di Educazione stradale ,che ha coinvolto tutti i bambini.Il progetto ha visto la preziosa collaborazione dei volontari dell" 'Associazione Faenza per te" e Cosmohelp.I bambini si sono divertiti a far finta di essere veri piloti ed è stato allestito un percorso stradale nel giardino della scuola con segnaletica a terra,attraversamento pedonale,semaforo,imparando le prime regole della strada .Al termine del percorso hanno avuto la possibilità di visitare l'interno di una vera ambulanza.L'emozione è stata tanta.

Image00001

Prima di intraprendere il nostro percorso ,abbiamo ascoltato la storia di "Verde sulle strisce" scritto da Ilaria Olivelli, direttamente dalla voce dell'autrice.

Image00006

Ed ora siamo pronti ...

Image00002

Image00003

Image00005

Image00007

Siamo interessati,incuriositi ma anche un po' timorosi

Meglio fare una foto di gruppo!

Image00008