"G.Rodari": Presepe multietnico...multitecnica"

PRESEPE  In questo anno scolastico stiamo affrontando l'argomento dell'interculturalità come valorizzazione delle differenze di ciascun bambino.Agganciandoci a ciò abbiamo proposto ai genitori di allestire un presepe che valorizzasse le abilità di ciascuno,proponendo di costruire  all'interno di una scatola da scarpe un ambiente del presepe, un personaggio o la Natività.          I genitori erano  liberi di scegliere i materiali e la tecnica di costruzione. Molti genitori,quando ci hanno consegnato le scatole, ci hanno raccontato la loro esperienza ed è stato emozionante ascoltare il loro entusiasmo durante la costruzione, alla sera in famiglia, la ricerca dei materiali, l'ispirazione e la fantasia. Ogni Presepe è diverso dall'altro ed è questo che lo rende UNICO !

Image00006

La collaborazione delle mamme è stata fondamentale per l'allestimento del Presepe nel corridoio della scuola.

Il Presepe è pronto!

Image00005

 

Aspettando il Natale alla scuola dell'Infanzia "Rodari"

Fervono i preparativi  in attesa del Natale alla scuola Rodari e i genitori sono stati coinvolti in un Laboratorio di Natale , dove hanno realizzato oggetti e decorazioni natalizie affiancati dai loro bambini.E' stato un pomeriggio di intenso lavoro ma i risultati  finali sono  meravigliosi. La passione e l'entusiasmo hanno allietato il laboratorio.Image00001

Image00002

Image00004

Con gli oggetti realizzati dai genitori e dai loro bambini è stata allestita una bancarella di Natale.Image00003

Festa per i diritti dell'infanzia :23 novembre "G.Rodari"

23 novembre 2017 Festa per i Diritti dell'Infanzia " alla scuola "G.Rodari"

IL TE' DELL'AMICIZIA Per festeggiare la Giornata per i diritti dell'Infanzia i bambini e le bambine delle tre sezioni hanno vissuto un momento di accoglienza e di amicizia, mangiando una merenda a bae di biscotti e degustando un buon tè.

I biscotti sono stati preparati dai bambini a scuola ,

I bambini di 5 anni hanno utilizzato gli stampini a forma di lettere.Image00001

I bambini di tre anni accolgono i bambini di 5 anni Image00002

I bambini di tre anni sono accolti dagli amici di 4 anniImage00003

ed infine i bambini di 5 anni accolgono sul tappeto dell'Amicizia gli amici di di quattro anniImage00004

Image00005

Vincita "G.Rodari"al Concorso "Voci nel tempo" de La Grama S.Pancrazio - Russi

Domenica 8 ottobre 2017 Premiazione al Concorso "Voci nel tempo".

I bambini delle tre sezioni della scuola dell'Infanzia "G.Rodari" hanno partecipato al concorso indetto dall'associazione "La Grama" di S.Pancrazio con la realizzazione di un maxi libro che rappresenta la canzone "Romagna Mia" attraverso l'uso di diverse tecniche grafico pittoriche , arricchendo le immagini con colori , diversi materiali di recupero e foto del passato contadino. 

La premiazione si è svolta nel pomeriggio di domenica 8 ottobre alla presenza del Vice Sindaco di Russi e dei presidenti delle associazioni coinvolte ,presso la scuola primaria di S.Pancrazio. I bambini presenti hanno ricevuto una pergamena e una cifra che verrà destinata per i progetti della scuola dell'infanzia "G.Rodari".

Image00001

Image00008

FESTA DI NATALE ALLO CHARLOT

Tutti gli anni quando si avvicina il mese di novembre entrano in azione i genitori, per organizzare uno spettacolo da effettuare per la festa di Natale. Si incontrano varie volte alla sera per decidere la storia , assegnare le parti e peovare,provare, provare...

   natale 17genitori natale

PRIMO GIORNO DI SCUOLA ALLO CHARLOT

Il primo giorno di scuola i bambini di tre anni insieme ai  genitori vengono invitati alla scuola dell’infanzia alle ore 10,00 per assistere ad uno spettacolo, questo momento è l’inizio del loro inserimento alla scuola dell’infanzia. Allo spettacolo partecipano anche i bambini già frequentanti la scuola dell’infanzia, senza genitori.

festaprimagiocoliere1