panoramica 2015

Podio U14F Podio U18 SquadraCarchidioStrocchi

Per chi fosse rimasto perplesso dalla località, è bene rassicurare che Mantova non si è spostata in montagna, tuttavia dispone di ottime palestre indoor per gare d'arrampicata, alte fino a 15 metri. E per i pignoli della geografia confermiamo che si trova in Lombardia, ma grazie a quegli strani meccanismi che regolano le federazioni sportive, questa provincia è stata adottata dalla FASI emiliano romagnola.
Fatta questa doverosa premessa, i nostri atleti più grandi delle categorie giovanili, dall'U14 all'U20, hanno portato a casa un cospicuo bottino in una specialità, la Lead (difficoltà) che tradizionalmente non è certo la più gettonata tra i climber della cittadina manfreda.
Il primo colpo in ordine di tempo lo hanno assestato le femmine U18 con la vittoria di Giulia Francesconi e il terzo posto di Elisa Lega.
Successivamente, nell'U14F Sofia Marsigli, con una gara sempre in testa ha controllato le avversarie finendo al primo posto e assicurandosi la matematica certezza di vittoria anche nel campionato regionale di combinata, dopo aver già vinto quello di Boulder nelle gare già disputate nel corso della stagione.
Bella prestazione anche di Sara Fabbri, concretizzata dal bronzo nell'U20F, mentre il punto della bandiera tra i maschi l'ha messo a segno Giovanni Placci, terzo a sua volta nell'U18M, che ha così dimostrato di non essere più un outsider, ma la vera sorpresa di quest'anno con ulteriori margini di crescita possibili.
Ottimi riscontri sono giunti anche dal resto della squadra, formata da Marco Rontini, Matteo Bernabei, Adriano Placci, Augusto De Leo, Greta Pozzi ed Erica Piscopo.