RENATO SOGLIA Renato Soglia

 Si è brillantemente diplomato presso il conservatorio di Bologna in Tromba con Alberto Mantovani e Renzo Robuschi) e in Strumentazione e Composizione per Banda con Luigi Giacomini.

Ha frequentato corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale (Pierre Thibaud, Vinko Globokar, Antonio Iervolino) e svolto attività concertistica in varie formazioni di musica da camera esibendosi in numerose rassegne e stagioni concertistiche.

Come Professore d’Orchestra ha suonato con le Orchestre Sinfoniche del Teatro Comunale di Bologna, dell’Emilia Romagna “A.Toscanini” e, come Prima Tromba, con l’Orchestra Sinfonica della R.A.I. di Milano, collaborando con grandi Direttori d’Orchestra quali Sir George Solti e Vladimir Delman e grandi Artisti come Luciano Pavarotti e Carlo Bergonzi.

Idoneo all’insegnamento della Tromba in diversi conservatori italiani ha insegnato Tromba e Trombone presso il Liceo Musicale “A. Masini” di Forlì.

E’ Fondatore e Direttore dell’Orchestra di Fiati “Giovani Artisti Italiani” di Cesena con la quale ha effettuato diversi concerti e numerose incisioni.

Ha una ricchissima produzione di musica per Banda e Orchestra di Fiati. Le sue composizioni vengono eseguite sia delle Bande Italiane sia da moltissime Bande Estere e molte di esse sono state incise anche dai più prestigiosi complessi europei

Al suo attivo ci sono anche moltissime pubblicazioni didattiche per Conservatori, pubblicazioni per i docenti e libri di testo per le scuole secondarie di primo grado

Nel 1981 ha rifondato il Corpo Bandistico Musicale di Palazzuolo sul Senio (FI), di cui è anche il Direttore, con il quale ha effettuato tournèe in Italia e all’Estero.

Nell’anno 2011 riceve dal Comune di Palazzuolo la Cittadinanza Onoraria

Negli anni 2009 e 2010 è stato Presidente di Giuria del Festival Internazionale delle Bande Musicali di Giulianova (Abruzzo); dal 2011 ricopre l’incarico di Consulente Musicale e Responsabile della formazione della Giuria dello stesso Festival.

Dal 2002 ad oggi Renato Soglia è citato alla voce Ottoni (Tromba e congeneri) nella sezione bibliografia essenziale consigliata dell’Enciclopedia Multimediale Encarta della Microsoft Corporation.