ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

“CARCHIDIO-STROCCHI”

FAENZA

 

REGOLAMENTO

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

(Scarica regolamento.pdf)

LOGO OPZIONE MUSICALE

 

 PRESENTAZIONE

Il Corso ad indirizzo musicale prevede, oltre l’orario scolastico del mattino, attività musicali (lezioni di strumento individuali o di gruppo, solfeggio, musica d’insieme e coro) in orario pomeridiano.

Le lezioni di musica d’insieme, solfeggio e coro sono collettive. Il giorno e l’orario di svolgimento viene deciso d’ufficio dalla scuola.

Le lezioni di strumento sono individuali. I giorni e gli orari vengono concordati tra i docenti di riferimento e le famiglie degli studenti, tenendo conto il più possibile delle personali esigenze (fascia d'età, lontananza dell’abitazione dalla scuola, ecc.)

 

FINALITA’

  • Promuovere la formazione globale dell'individuo offrendo, attraverso un'esperienza musicale resa più completa dallo studio di uno strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa, l’autodisciplina e il senso dell’impegno costante;
  • Integrare il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell'alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa e quella estetica;
  • Offrire all'alunno, attraverso l'acquisizione di specifiche competenze musicali, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una percezione   consapevole del sé fisico (la postura, il rapporto con lo spazio, i movimenti sullo       strumento) e del modo di rapportarsi agli altri nel gruppo;
  • Fornire ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio;
  • Accrescere il gusto del vivere in gruppo e il senso delle proprie responsabilità nei confronti degli altri;
  • Avviare gli alunni a sostenere un’esibizione pubblica controllando e gestendo la propria emotività;
  • Abituare i ragazzi, attraverso la musica di insieme, ad accettare le regole di un gruppo strutturato, a rispettare le idee degli altri e ad accoglierle in senso costruttivo, a recepire possibilità
  • di cambiamento dei ruoli e a superare l'individualismo e ad essere autonomi nel gruppo stesso.

 

GLI STRUMENTI MUSICALI

 

Gli strumenti presenti come materie di studio sono quattro:

Oboe                  prof. Matteo Rossi

Pianoforte        prof. Stefano Allegri

Tromba             prof. Renato Soglia

 Violino              prof. Paolo Zinzani

 

 Art. 1

ISCRIZIONE AI CORSI

L’accesso al corso a indirizzo musicale avviene tramite iscrizione dell’interessato presso la scuola secondaria di primo grado “Strocchi” previa compilazione del modulo (in sede di iscrizione online alla scuola secondaria di primo grado).

Non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base.

Per l'accesso al Corso è prevista una apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla Scuola.

Per gli iscritti al corso, lo strumento musicale diventa disciplina curriculare per la durata del triennio.

 

ART.2

PROVA ATTITUDINALE

 Come riportato nel art. 2 del D.M. del 6 agosto 1999 n. 201, l’ammissione degli alunni richiedenti l’indirizzo musicale è subordinata al superamento di una prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola.

  • La prova orientativo-attitudinale non richiede alcuna specifica preparazione musicale, né una precedente conoscenza dello strumento; essa si propone di scoprire e valutare le naturali predisposizioni musicali dei bambini che nella stragrande maggioranza non hanno alcuna specifica istruzione.
  • La frequenza già avviata ad un corso privato di strumento dovrà essere specificato nella domanda d’iscrizione; qualora corrisponda ad uno degli strumenti proposti nell’ambito dell’indirizzo musicale, è opportuno presentare l’esecuzione di un brano in sede di prova orientativo-attitudinale.
  • La prova orientativo-attitudinale è costituita dai seguenti test: 

                                - Discriminazione dell’altezza e simultaneità dei suoni.

                       - Prove di memoria ritmica e tonale.

                       - Esecuzione di una breve canzone a scelta del candidato.

  • In sede di colloquio con la Commissione, costituita dai docenti di strumento e da un docente di Educazione musicale della scuola, ogni ragazzo/a potrà esprime un ordine preferenziale fra gli strumenti a disposizione (oboe, pianoforte, tromba, violino).
  • La preferenza indicata verrà presa in considerazione, ma non risulterà determinante per la commissione, la quale assegnerà gli strumenti, a proprio insindacabile giudizio, sulla base degli esiti dei test e del punteggio acquisito, al fine di salvaguardare anche un’equa distribuzione degli alunni nelle diverse classi strumentali.
  • Compatibilmente con le attitudini riscontrate di ogni ragazzo, le esigenze di organico della scuola e seguendo la graduatoria basata sui punteggi conseguiti dai ragazzi nelle prove, nell’attribuzione dello strumento si cercherà’ di rispettare per quanto possibile le singole richieste, tenendo presente che, una volta raggiunto il tetto massimo stabilito per ogni strumento, si passerà’ all’assegnazione del secondo/terzo strumento che l’alunno avrà indicato sulla scheda di iscrizione o durante il test attitudinale
  • La pubblicazione dei risultati sul sito e all’albo della scuola avverrà non oltre i termini utili alla iscrizione alternativa ad altro corso.
  • Qualora, trascorsi dieci giorni dalla pubblicazione della graduatoria di merito che conferma il superamento della prova attitudinale, non dovessero pervenire alla segreteria della scuola formali comunicazioni da parte delle famiglie, la domanda s’intende tacitamente accettata e l’iscrizione definitivamente confermata.

 

Art.3

UTILIZZO DELLA GRADUATORIA

 La graduatoria verrà utilizzata per determinare la precedenza degli iscritti in relazione a:

-   ammissione al corso strumentale (in caso di un numero di iscrizioni superiore ai posti disponibili)

-  ammissione alla classe strumentale (nel caso in cui le richieste non siano equamente distribuite tra      gli strumenti di cui si propone l’insegnamento)

Si ricorre inoltre alla graduatoria per quei casi di rinuncia, trasferimenti o altro che dovessero determinare la costituzione di nuovi posti liberi.

 

Art.4

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

 Gli alunni ammessi al corso musicale effettueranno nell’ambito delle attività curriculari tre ore di studi musicali pomeridiane cosi distribuite:

  • Lezioni individuali (e/o per piccoli gruppi) di strumento musicale
  • Lezione collettiva di teoria e solfeggio
  • Lezione collettiva di canto corale.

Il corso prevede anche un percorso di musica d’insieme (orchestra) progettato sulla base delle capacità operativo-strumentali degli alunni e del ruolo degli strumenti nell’orchestra con lo scopo di potenziare, consolidare e incentivare il lavoro degli alunni.

 

Art.5

CONCLUSIONE DEL TRIENNIO

In sede d’esame di licenza verrà verificato, nell’ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta nel triennio sia sul versante della pratica esecutiva individuale e/o d’insieme, sia su quello teorico.

 

Art.6

ATTIVITA’ CORRELATE

 Sono parte integrante delle attività del Piano dell’offerta formativa attività musicali promosse e organizzate all’interno e al di fuori della scuola sia dall’istituto, sia da altri soggetti pubblici e privati con diverse formazioni solistiche, da camera, orchestrali e corali.

Molti sono gli appuntamenti durante l’anno scolastico, eventi della vita sociale e culturale del territorio:

  • Concerto natalizio nel Duomo di Faenza.
  • Concerti presso case di riposo del territorio
  • Concerti a scopo benefico.
  • Gemellaggi con altre scuole.
  • Rassegne, concorsi.
  • Saggi e concerti di fine anno
  • Iniziative della vita civile

Il presente regolamento: CORSO DI STRUMENTO MUSICALE è parte integrante del Regolamento d’Istituto