lettura

In occasione della Settimana della Lettura 2021 le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia dell’Isti-tuto Comprensivo Carchidio – Strocchi (Scuola dell’Infanzia Charlot, sezioni distaccate “Il Monello” e Scuola dell’Infanzia Rodari) hanno proposto ai bambini letture che trattano l’argomento dell’Educazione civica, focalizzando l’attenzione su due nuclei tematici: la Costituzione e lo Sviluppo Sostenibile.
E’ importante sensibilizzare i bambini, fin dall’infanzia, alla responsabilità consapevole che i pensieri e i comportamenti hanno una conseguenza su sé stessi, sugli altri, sull’ambiente so-ciale e naturale.
Nella Scuola dell’Infanzia la maturazione del rispetto di sé e del prossimo avviene attraverso le routine, le esperienze dirette e utilizzando metodologie consone all’età dei bambini, quali il gio-co e l’esplorazione.
I libri sono ottimi strumenti, che aiutano le insegnanti e i bambini a farsi coinvolgere emotiva-mente da determinati temi, permettono di spaziare tra realtà e fantasia, stimolano la produzio-ne di riflessioni e motivano atteggiamenti consapevoli.
La bibliografia utilizzata e le esperienze fatte sono state documentate e raccolte.
maggio 2021
per le insegnanti: Lorena Casadio

Resoconto