- Dettagli
3 DICEMBRE 2021
Come ogni anno, il 3 dicembre si celebra la "Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità".
Il tema di quest’anno si basa sulla conoscenza dell’altro attraverso lo sguardo “SAI CHI SONO IO? SAI CHI SEI TU?”
Lo sguardo è il veicolo principale attraverso il quale si entra in relazione con l’altro.
Attraverso lo sguardo conosco l’altro, le sue emozioni e i suoi stati d’animo e creo la mia identità.
In occasione di questa giornata si sono proposte ai bambini due attività:
1) GIOCO CON GLI OCCHI: sono stati fotografati gli occhi dei bambini e successivamente plastificati.
I bambini hanno giocato a riconoscere i propri occhi e quelli dei compagni.
Il gioco degli occhi si è arricchito e si è esteso al viso con la realizzazione di un ritratto/autoritratto.
2) RITRATTO/AUTORITRATTO: i bambini di 3 anni si sono osservati allo specchio e hanno di disegnato il proprio viso; i bambini di 4/5 anni hanno osservato bene il viso dei propri compagni e realizzato un loro ritratto.
All'esterno della scuola è stato realizzato un cartellone per ricordare a tutti l'impoertanza di questa giornata.
Alcuni autoritratti dei bambini di 3 anni.
I disegni autoritratto dei bambini di 4 anni.
Infine i ritratti dei bambini di 5 anni del loro amico/a.
“SAI CHI SONO IO? SAI CHI SEI TU?”
- Dettagli
PRESEPE 2021
Tutti i bambini della nostra scuola si sono messi al lavoro per realizzare il Presepe.
I bambini di 3 anni hanno colorato gli sfondi delle cassettine, decorato le stelline del cielo e la grande stella cometa.
I bambini di 4 anni hanno realizzato gli angeli,le pecorelle, i pastori e arricchito la base con materiali naturali raccolti durante le passeggiate nei campi.
I bambini di 5 anni hanno reinterpretato la Sacra Famiglia e i re Magi utilizzando diversi materiali e tecniche.
Il Presepe ha trovato la sua collocazione all'esterno della scuola, proprio dove tutti lo possono ammirare.
Buon Natale
- Dettagli
21 NOVEMBRE: FESTA DELL'ALBERO
In tutta Italia, il 21 novembre si festeggiano gli alberi. Il loro lavoro essenziale per preservare la vita umana e il pianeta tutto gli hanno fatto meritare un giorno speciale in loro onore. La Giornata Nazionale degli Alberi, istituita nel 2013 con la legge 14 gennaio n.10 del Ministero dell’Ambiente, cerca proprio di valorizzare il patrimonio arboreo e l’importanza del ruolo svolto da boschi e foreste.Anche i nostri bambini hanno ricordato e festeggiato l'importanza degli alberi e hanno realizzato dei bellissimi elaborati creativi,artistici e decorativi.
- Dettagli
GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL' INFANZIA E
DELL' ADOLESCENZA
Il 20 novembre sarà la Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Si è scelto proprio questo giorno in quanto il 20 novembre 1989 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, quest’anno compie, dunque, trent’anni.Nel preambolo della Convenzione viene spiegata la scelta di dedicare uno specifico trattato sui diritti dell’infanzia: la necessità di assicurare tutele e cure speciali e di proteggere la vulnerabilità dei bambini, garantendo loro un’adeguata protezione giuridica, sia prima che dopo la nascita.All’interno della Convenzione, si cerca di garantire al fanciullo il rispetto dei suoi diritti umani. Viene enunciato il principio di non discriminazione, secondo cui ogni bambino deve godere degli stessi diritti, senza eccezioni dovute a razza, colore, sesso, lingua, religione, opinioni politiche, stato sociale, origini, condizioni economiche. Inoltre, la Convenzione afferma che ogni bambino, sin dalla nascita, deve avere diritto a un nome e a una nazionalità e beneficiare della sicurezza sociale, in modo da crescere e svilupparsi in modo sano.Viene sancito il diritto fondamentale all’educazione, all’amore e alla comprensione. Viene sottolineata, poi, la necessità di prendere in considerazione sempre l’opinione e il punto di vista dei bambini quando si prendono decisioni che li riguardano.
Anche nella nostra scuola si ricorda questa Giornata e i bambini delle tre sezioni hanno realizzato un cartellone illustrando alcuni Diritti dei Bambini, dopo averne parlato insieme.
- Dettagli
GITA A FAENZA della sezione 3A per esplorare la nostra città.
Partiamo tutti insieme per andare in gita a Faenza con il pulmino, dove ci attende Cristina Pirazzoli, per guidarci alla scoperta della nostra città medioevale.
A Faenza andiamo alla ricerca dei muri antichi che circondavano la città.
e dei torresini dove una volta alcuni di essi erano adibiti a contenere polvere da sparo per difendersi dai nemici.
Ci siamo divisi in due squadre e abbiamo simulato una battaglia dell'epoca.
Infine abbiamo visitato la Chiesa della Commenda che un tempo si chiamava “hospitale” proprio per proteggere e accogliere le persone che avevano bisogno e necessità.
Risaliamo sul pulmino e ritorniamo a scuola ricchi di una nuova esperienza.
- Dettagli
SI RIPARTE PER UNA NUOVA AVVENTURA !
Si ritrovano amici, luoghi, maestre, giochi. Ha inizio un nuovo cammino che porterà i bambini a scoprire nuovi ambienti, esplorando e giocando.
Questa è la nostra suola dell'Infanzia "Gianni Rodari"
Al termine dell'anno scolastico 2019-2020 ci eravamo salutati con una speranza e un augurio : " Tutto sarebbe andato bene"! ed eccoci qui a comunicarvi che , nonostante tutte le difficoltà del momento, la vita va avanti e le piccole ghiande, che i bambini avevano piantato, sono germogliate. Le piccole querce sono cresciute, i bambini le hanno trapiantate nel giardino della scuola e se stanno prendendo cura.
- Dettagli
In occasione della Settimana della Lettura 2021 le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia dell’Isti-tuto Comprensivo Carchidio – Strocchi (Scuola dell’Infanzia Charlot, sezioni distaccate “Il Monello” e Scuola dell’Infanzia Rodari) hanno proposto ai bambini letture che trattano l’argomento dell’Educazione civica, focalizzando l’attenzione su due nuclei tematici: la Costituzione e lo Sviluppo Sostenibile.
E’ importante sensibilizzare i bambini, fin dall’infanzia, alla responsabilità consapevole che i pensieri e i comportamenti hanno una conseguenza su sé stessi, sugli altri, sull’ambiente so-ciale e naturale.
Nella Scuola dell’Infanzia la maturazione del rispetto di sé e del prossimo avviene attraverso le routine, le esperienze dirette e utilizzando metodologie consone all’età dei bambini, quali il gio-co e l’esplorazione.
I libri sono ottimi strumenti, che aiutano le insegnanti e i bambini a farsi coinvolgere emotiva-mente da determinati temi, permettono di spaziare tra realtà e fantasia, stimolano la produzio-ne di riflessioni e motivano atteggiamenti consapevoli.
La bibliografia utilizzata e le esperienze fatte sono state documentate e raccolte.
maggio 2021
per le insegnanti: Lorena Casadio
- Dettagli
CI SALUTIAMO CON UNA SPERANZA
L'anno scolastico è giunto al suo termine.
Le voci allegre, le risate, i pianti, le litigate dei bambini non hanno riempito il nostro giardino.
In un angolo del nostro piccolo orto la natura non si è fermata e con grande meraviglia la vita è sbocciata.
Ricordate le ghiande piantate dai nostri bambini in novembre? Ci erano state donate dal signor Massimo Sangiorgi di Legambiente in occasione della "Festa dell'albero 2019"
Eccole! Sono nate, forti, rigogliose, pronte per diventare alberi che daranno ristoro ai bambini e ospitalità ai piccoli animali.
A settembre cercheremo un luogo dove piantare le querce con l'aiuto dei bambini per realizzare un progetto di bene comune, prendendocene cura.
Noi maestre vogliamo salutare i bambini e le famiglie con questo augurio di speranza e di vita.
BUONA ESTATE
DA PARTE DI TUTTO IL TEAM DOCENTE
DELLA SCUOLA STATALE DELL' INFANZIA
"GIANNI RODARI"
- Dettagli
LA CASA DELLE CHIOCCIOLE
# IO RESTO A CASA
All'inizio dell'anno scolastico, insieme ai bambini, avevamo costruito una casa delle chiocciole. Ricreando un ambiente confortevole, i bambini si sono presi cura di questi piccoli amici.
L'interruzione improvvisa della scuola non ha reso possibile tante attività avviate, pertanto si è pensato di riproporle e continuarle a casa. Il successo è ben descritto nelle foto,ma soprattutto nei visi sorridenti dei nostri bambini.
Ecco le "nuove case" delle chiocciole
Bravi ! Prendetevi cura delle chiocciole, proprio come a scuola!
- Dettagli
LONTANI MA VICINI...
Dalla didattica a distanza sono nate delle proposte gioiose e dinamiche per interagire con i nostri bimbi, che piacevolmente ci hanno sorpreso nell’accogliere le idee da noi inviate attraverso dei video, per poi rappresentarle. Attraverso delle storie , quali: “ Il bruco mai sazio” e “ Dove vanno le bolle di sapone?”.
Ci siamo riallacciate alla programmazione di sezione, abbiamo fatto si che i bambini, realizzando alcuni animaletti della primavera riprendessero le attività sul soffio con l’utilizzo di cannucce, filo, carta, colori, forbici.
Ed ecco a voi , bruchetti spiritosi che camminano soffiando le cannucce… Soffia e va!
Ed ecco questi simpatici serpentelli in movimento! Non ci fanno paura.
Coniglietti con zampette biricchine mossi dalle dita dei nostri bimbi.
- Dettagli
E' sbocciata la primavera !
Anche se il mondo attorno a noi si è fermato, per arginare e contenere la diffusione del Covid19, i nostri bambini hanno continuato a crescere, a giocare, a sorridere.
Con i consigli, a distanza, delle maestre di sezione, hanno realizzato dei "quadri d'autore" che rappresentano l'arrivo della primavera,l'hanno osservata, colorata e riprodotta con creatività.
Ecco alcuni elaborati dei bambini
.
COMPLIMENTI DEI VERI CAPOLAVORI !