- Dettagli
TOC TOC ...CHI E'... LA PRIMAVERA !
Anche se in questo periodo il nostro modo di vivere ha subito uno STOP giustificato, la natura continua il suo ciclo, meraviglioso, colorato e profumato.
Vogliamo condividere con voi alcune fotografie di fiori che fanno capolino dai prati e nei campi in questi giorni.
Piccole margherite I "Dente di Leone"
Fiori di Mandorlo
Delle piccole violette "chiacchierano" fra di loro.
Le api sono uscite dall'arnia per raccogliere il polline dai fiori, sono davvero instancabili.
Un Prugno in fiore.
Fiori di Pesco.
- Dettagli
GIOVEDI' 20 FEBBRAIO : FESTEGGIAMO IL CARNEVALE
TUTTI INSIEME!
Tutti i bambini delle tre sezioni si sono ritrovati per festeggiare il Carnevale!!!
Maschere, musica, balli e stelle filanti non sono mancati alla nostra festa.
EVVIVA IL CARNEVALE !!
- Dettagli
OSSERVIAMO I CAMBIAMENTI DEL NOSTRO ORTO
In una tiepida mattina di metà febbraio,i bambini sono usciti in giardino per osservare i cambiamenti avvenuti nell'orto della scuola. Alcune verdure piantate in ottobre sono cresciute, altre non hanno dato i risultati sperati. Tutto fa parte del ciclo vitale di Madre Natura.
I bambini hanno osservato, toccato,odorato le verdure dell'orto: cipolle,finocchi,radicchi,insalata e cavoli.Di seguito hanno riprodotto le verdure disegnando all'aperto.
Ed ecco le creazioni dal vero!
- Dettagli
UN TRONCO NON E' SOLO UN TRONCO...
Nella nostra scuola si promuove un'educazione all'aperto e per realizzare alcuni progetti è di fondamentale aiuto il supporto e la manovalanza dei genitori. Per tagliare,trasportare questi piccoli tronchetti, la forza lavoro è stata chiesta a due papà che con il loro lavoro hanno reso possibile tutto ciò.
Il resto l'hanno fatto i nostri piccoli.
DOPO TANTO LAVORO ...CI VUOLE UN PO' DI RIPOSO!
QUALCHE CHIACCHIERA CON GLI AMICI...
GIOCHI DI EQUILIBRIO
E POI IL TRONCHETTO DIVENTA ANCHE UN PIATTO PER UNA GUSTOSA INSALATA PRIMAVERA, DA CONDIVIDERE CON GLI AMICI.
- Dettagli
SCOPRIAMO LA SICILIA E I SUOI FRUTTI !
In una bella giornata di gennaio , i bambini sono usciti per i campi per una passegiata,lungo il tragitto hanno incontrato Dino, il proprietario del negozio di agrumi di Sicilia che dista pochi metri dalla scuola.
Dino ha accompagnato i bambini fino a casa sua e con grande entusiasmo ha raccontato ai bambini l'origine degli agrumi e le loro ricche proprietà. Dino è stato un bravissimo maestro e i bambini l'hanno ascoltato con attenzione . Al termine della visita ,Dino ha regalato alcune arance a ciascun bambino per fare una spremuta ricca di vitamine.
POMPELMI,ARANCE TAROCCO,LIMONI,ARANCE AMARE,MANDARINI,CLEMENTINI...
Dino regala a ciascun bambino una sportina con tre arance con la promesa di fare una succosa spremuta da bere come merenda!
Foto ricordo
- Dettagli
Ecco i piccoli di tre anni alla scoperta delle bolle, sperimentano, giocano, e soprattutto si divertono.
Le bolle di sapone hanno sempre il loro fascino che rimane immutato col passare del tempo!
- Dettagli
"IMPAGLIATA"
I bambini di quattro e cinque anni si sono recati in Pinacoteca a Faenza per un percorso di scoperta dell'arte e un primo approccio alla vita del passato attraverso l'osservazione di dipinti. La guida magistrale e coinvolgente di Cristina Pirazzoli ha catturato l'attenzione dei piccoli visitatori del museo, i quali si sono calati nella grande tela che raffigura la "Natività di Maria" cogliendo similitudini e differenze col passato e il presente.
L'attenzione si è concentrata sull' Impagliata: ovvero un servizio di piatti in uso allora, come oggi, che serviva per portare le vivande calde alla mamma che aveva appena partorito. Questa usanza è ancora in uso e caratteristica nella nostra città, quando il Sidaco di Faenza la porta in dono alla mamma che ha partorito nei primissimi giorni dell'anno.
I bambini hanno toccato con mano le fasce che avvolgevano il neonato appena nato e che oggi sono state sostitute dai pannolini usa e getta.
Di seguito è stato realizzato un laboratorio creativo inerente all'Impagliata dove ciascun bambino ha realizzato e curato una propria opera d'arte.
- Dettagli
I bambini di tre anni sono usciti alla scoperta del giardino e dei campi che circondano la scuola dell'infanzia.
- Dettagli
Si sono svolti due laboratori di cucina in collaborazione con la dietista e la ditta Gemos rivolto ai bambini ddi tre,quattro e cinque anni.
I bambini di tre anni hanno realizzato una ricetta super vitaminica con frutta e verdure con l'estrattore, hanno gustato un delizioso succo.
I bambini di quattro e cinque anni hanno realizzatouna ricetta più complessa: un HUMUS DI CECI SU CROSTINO
Ci vogliono i "muscoli " per schiacciare nel mortaio i semi di sesamo.ma nulla spaventa i nostri piccoli chef.
- Dettagli
I bambini di 5 anni hanno vissuto una mattina "da grandi" assaporando ciò che il prossimo anno vivranno quotidianamente.
I bambini della scuoa Primaria "Alberghi" di Reda hanno accolto, coinvolto e guidato i piccoli ospiti attraverso la drammatizzazione di una storia e un laboratorio.
Di seguito alcuni momenti della mattinata
E' stata offerta una buona merenda.
E poi tutti al lavoro!
- Dettagli
IMPARIAMO... SUL CAMPO
Controlliamo la crescita del grano
Nel mese di ottobre i bambini hanno assistito alla semina del grano. Ora è tempo di controllare quello che è successo in questi mesi, e così dopo aver indossato gli stivaletti , in una frasca ma soleggiata mattina di gennaio ,sono andati a controllare il campo.
I bambini arrivati vicino al campo hanno subito osservato quanto segue:
“E’ nato”.“Abbiamo messo i semi è passato tanto tempo e adesso è nato il grano “.
“ E’ cresciuto”,” è verde” ,”c'è l’erba”, “erba... non erba, è grano”.
Controlliamo la vigna
Mentre si passeggiava i bambini hanno avuto modo di osservare i cambiamenti avvenuti nella vigna e alle viti col passare del tempo e dele stagioni.
Abbiamo chiesto ai bambini se riconoscevano le piante, ecco le risposte
“ E’ l'uva ! Abbiamo raccolto l’uva!
- Come si chiama la pianta dell’uva?
“Viti”
- Cosa è successo a queste povere piante guardatele bene, non sono come quando abbiamo raccolto l’uva ?
“Sono secche, perché non hanno voluto dell'acqua”
“Perché hanno perso le foglie”
“Poi stanno dormendo”
“E’ inverno, non come quando abbiamo raccolto l'uva”
“Le foglie sono volate via”
“Son cadute , e sono diventate secche”
“Ho trovato un grappolo d’uva.”Si vedono ma non sono più belli ,sono secchi, allora la possiamo prendere”.
- Toccate Il tronco della vite, com'è?
”Il tronco è duro”,”è rugoso” “è freddo”!
“E’ marrone”!
"Questo grappolo è tutto secco!"
"Lascialo lì...lo mangeranno gli uccellini!"
Controlliamo il melo
Giunti sotto l’albero delle mele abbiamo chiesto ai bambini se si ricordavano il luogo e subito hanno risposto :
“Siiii”! perché hanno riconosciuto un particolare rubinetto per l’irrigazione nei campi, osservato nell’uscita precedente e una vecchia scala di legno rotta appoggiata ad un albero.
- L'albero del melo ha le foglie?
“Nooo!”
- Dove sono andate?
“Per terra!” “Sono secche come quelle dell’uva!”“Sono marroni!”,“Ci sono delle mele!”,”Questa è morsata!”“Anch’io ho trovato una mela in terra , è marcia!”“Ci sono delle mele attaccate ai rami!”
- Ma chi avrà dato un morso alle mele?
“ Forse è stato un riccio!”“ Questo morso è grande, forse è stato un riccio gigante!”
“ O forse è stato un cinghiale!”“ O forse un lupo!” “No un bruco!” “Un serpente!”
Una volta rientrati a scuola i bambini hanno realizzato degli elaborati grafico -pittorici dell'esperienza vissuta.