Matteo RossiMATTEO ROSSI

Si diploma in Oboe al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.

Ha seguito vari corsi professionali per orchestra da camera e ha partecipato a varie attività musicali tra le quali: “Festival Lirico Internazionale città di Barga” e “Laboratorio Lirico di Alessandria”.

Ha fatto parte di vari gruppi da camera tra i quali: l’Ottetto “Accademia Musicale di Bologna” e l’Ottetto dell’Orchestra da camera di Cesena. Ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Di Budrio, l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Da Camera Del Teatro Comunale Di Carpi e l’Orchestra Da Camera Della Romagna con la quale ha realizzato la registrazione del CD contenente i concerti KV 242 e KV 365 per due pianoforti e orchestra di W. A. Mozart per la casa discografica “FONE’”.

Ha collaborato in qualità di “aggiunto” con l’Orchestra Del Teatro Comunale Di Bologna, L’Orchestra Sinfonica Dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini” e l’Orchestra Sinfonica Della RAI Di Roma.

Ha conseguito inoltre l’idoneità per complessi di palcoscenico presso l’Orchestra del teatro “La Fenice” di Venezia.

La curiosità lo porta ad interessarsi anche della musica e cultura popolare e nel corso degli anni intraprende una ricerca musicale e strumentale che lo porta a collaborare con vari gruppi musicali tra i quali: “La Galòpa” e “Ensemble Novecento” con cui ha realizzato la registrazione del CD “Il Grillo”, partecipando a numerosi e importanti festival di musica popolare sia in Italia che all’estero.

Ha pubblicato il libro “RICORDI DI SCUOLA” - Dieci brani facili per Oboe (o Flauto Dolce) e Chitarra (Sussidio per l’insegnamento dell’educazione musicale nelle scuole medie e per i corsi ad indirizzo musicale) per l’Edizione “COLLEGE MUSIC”.

Insegna Oboe presso la Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Carchidio -Strocchi” di Faenza dal 1985.