- Dettagli
Quest'anno siamo tornati a festeggiare il Carnevale tutti insieme.
Ogni sezione ha realizzato una maschera a tema libero e il giorno della festa ci siamo ritrovati tutti insieme nel corridoio della scuola per ascoltare la storia de "Il topo dalla coda verde" di Leo Lionni, per ballare e divertirci con la musica e le stelle filanti.
- Dettagli
Il 3 Febbraio abbiamo festeggiato la "Giornata dei calzini spaiati".
In tutte le sezioni del plesso i docenti hanno realizzato attività didattiche volte a sensibilizzare i bambini sul tema della diversità.
- Dettagli
Per festeggiare il Natale tutte le sezioni sono andate a vedere lo spettacolo dei genitori
ispirato al libro "Nel paese delle pulcette" di Beatrice Alemagna.
Al termine della rappresentazioni tutti i bambini hanno ringraziato i genitori cantando qualche canzone di Natale.
- Dettagli
Abbiamo invitato le famiglie a realizzare insieme a noi le decorazioni per lo spazio riservato al nostro Istituto Comprensivo che sarà allestito per tutto il periodo natalizio in una via del centro di Faenza.
- Dettagli
Siamo rientrati a scuola e abbiamo trovato un Mago ad accoglierci con uno spettacolo di magia!
- Dettagli
La scuola dell’Infanzia ha partecipato alla "Festa di quartiere" aprendo le sue porte e proponendo negli spazi esterni al plesso il laboratorio
“Bombe di Fiori”,
la lettura di storie,
un banchetto con la vendita delle piante
e il banchetto con bevande fresche!
- Dettagli
Abbiamo festeggiato tutti insieme il Carnevale,travestendoci, facendo insieme tanti giochi, ballando e lanciando coriandoli e stelle filanti.
- Dettagli
Anche quest'anno abbiamo fatto l'albero di Natale della nostra scuola e ogni bambino ha messo la propria decorazione sull'albero.
Il gruppo dei genitori ha messo in scena per tutti i bambini la storia de "Il mostro peloso" presso il teatro del circolo parrocchiale di Santa Maria Maddalena.
- Dettagli
ll 3 dicembre abbiamo celebrato la "Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità".
L'attività di quest'anno “SAI CHI SONO IO? SAI CHI SEI TU?” si basa sulla conoscenza dell’altro attraverso lo sguardo.
Abbiamo fotografato gli occhi dei bambini e, una volta plastificati, li abbiamo appesi all'esterno della scuola.
- Dettagli
La scuola "Charlot" riapre le porte e come ogni nuovo inizio dell'anno scolastico questa è l'occasione per pensare all'accoglienza di tutti i bambini, "vecchi" e nuovi, proponendo attività divertenti incentrate sul gioco e sullo stare insieme.
- Dettagli
In occasione della Settimana della Lettura 2021 le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia dell’Isti-tuto Comprensivo Carchidio – Strocchi (Scuola dell’Infanzia Charlot, sezioni distaccate “Il Monello” e Scuola dell’Infanzia Rodari) hanno proposto ai bambini letture che trattano l’argomento dell’Educazione civica, focalizzando l’attenzione su due nuclei tematici: la Costituzione e lo Sviluppo Sostenibile.
E’ importante sensibilizzare i bambini, fin dall’infanzia, alla responsabilità consapevole che i pensieri e i comportamenti hanno una conseguenza su sé stessi, sugli altri, sull’ambiente so-ciale e naturale.
Nella Scuola dell’Infanzia la maturazione del rispetto di sé e del prossimo avviene attraverso le routine, le esperienze dirette e utilizzando metodologie consone all’età dei bambini, quali il gio-co e l’esplorazione.
I libri sono ottimi strumenti, che aiutano le insegnanti e i bambini a farsi coinvolgere emotiva-mente da determinati temi, permettono di spaziare tra realtà e fantasia, stimolano la produzio-ne di riflessioni e motivano atteggiamenti consapevoli.
La bibliografia utilizzata e le esperienze fatte sono state documentate e raccolte.
maggio 2021
per le insegnanti: Lorena Casadio
- NATALE ALLO CHARLOT: preparativi per il Natale, la festa di Natale, è arrivato Babbo Natale
- NATALE ALLO CHARLOT: preparativi per il Natale, la festa di Natale, è arrivato Babbo Natale
- NATALE ALLO CHARLOT: preparativi per il Natale, la festa di Natale, è arrivato Babbo Natale
- NATALE ALLO CHARLOT: preparativi per il Natale, la festa di Natale, è arrivato Babbo Natale