I bambini di IA e IB durante “la festa dello scambio” si sono scambiati un bulbo che poi hanno piantato. Attività di intersezione.

scambio

 

scambio1

 

semina4

 

semina 1

 

Gli alberi del nostro giardino vivono come noi : le radici – i piedi, il tronco – le gambe, la linfa – il sangue, le foglie – i capelli, la corteccia – la pelle (tratto dalla canzone “Io sono come un albero”).

Insieme a Giorgio, un esperto di Lega Ambiente, i bambini della IIA e IIB hanno esplorato il giardino guardando gli alberi in “modo diverso”.

SAM 7994

 

DSCN0341

 

SAM 8001

“Ogni bambino è unico e va valorizzato per le proprie capacità e ha il diritto di esprimere le proprie opinioni su tutto quello che lo concerne.”

Le sezioni IIIA e IIIB hanno costruito un albero e su ciascuna foglia è stato scritta la risposta che ciascun bambino ha dato alla domanda “ Come mi prendo cura di me stesso”.

  • “Mi prendo cura di me stesso, sto tranquilla, faccio dei respiri lunghi e sorrido. A casa gioco con le costruzioni e le barbie.”
  • “Mi prendo cura di me quando vado al mare, perché l’acqua salata fa bene e mi pulisce il naso e respiro. Mangio la frutta perché mi fa bene. Mi piace giocare con i castelli di sabbia e mi fa stare bene.”
  • “Mi fa stare bene baci, carezze, coccole e mangiare tanto. Mi prendo cura di me stesso insegnando a mio fratello Biagio, le cose che so fare io, ballare, cantare, giocare con le bambole, ascoltare la musica dei cartoni animati.”
  • “Tutte le sere mi lavo i denti perché altrimenti mi vengono le carie e poi mi faccio la doccia dei bambini. E poi faccio dello sport così anche se mangio troppo sto sempre in forma.”

DSCN4387