Il quartiere Borgo ha assegnato alla scuola dell’infanzia “Charlot” un pezzo di terra nella zona degli orti, in Via Galli. Un gruppo di nonni si occupa del terreno, zappando, vangando, annaffiando  e  nei periodi delle semine e della raccolta coinvolgono i bambini, in questo modo danno a loro la possibilità di osservare dal vivo come nascono e crescono gli ortaggi che loro mangiano quotidianamente. Poi gli ortaggi raccolti vengono portati a scuola e consumati durante il pranzo o utilizzati per altre attività.

I bambini che “aiutano” i nonni nelle attività dell’orto sono i bambini delle seconde sezioni, così a rotazione tutti i bambini diventeranno “ortolani”.

Ma quale sarà il nostro pezzo di terra? Ecco l’insegna.

SAM 7822

Incominciamo a lavorare: copriamo le piantine delle fragole con la paglia, una bella coperta così durante l’inverno non hanno freddo, raccogliamo cavolfiori e finocchi, c,è un problema i vermicelli si stanno mangiando le foglie dei cavolfiori, ed ora come si fa? Nonno Angelo si consulterà con gli altri nonni e insieme troveranno una soluzione.

SAM 7816

DSCN0281

SAM 7830

SAM 7846