SAPORE DI SALE

IL MONELLO  SEZIONE 3°C

10 OTTOBRE 2018

ESPLORANDO LE SALINE DI CERVIA...

Abbiamo iniziato il nostro anno scolastico con il viaggio di istruzione nella Riserva Naturale delle Saline di Cervia, ambiente di straordinaria bellezza, insieme a tutti i bambini di 5 anni del nostro Istituto Comprensivo.

Vivere, anche solo per un giorno, in un ambiente come le saline ha aiutato ad affrontare il tema di quest’anno scolastico sull’educazione ecologica.

 L’obiettivo a cui si tende sarà quello di favorire nei bambini un “pensiero ambientale” che possa tradursi in modalità e in un agire ecologici, intendendo per ecologico tutto ciò che è sostenibile e ci fa “vivere bene”, in armonia con la Terra.

 Con la rielaborazione del viaggio alle saline si cercherà di capire l’importanza dell’aver cura della natura perché essa è “piena di tutto”. Le piante, gli animali sono pieni di valori da cui prendere spunto.

Tramite una buona osservazione i bambini possono prendere coscienza di ciò che si vede: “guardare fuori” per “arricchirsi dentro”, per imparare a conoscere, a capire, ad accorgersi, a giudicare, a percepire e a considerare i dettagli.

 Lavorando dapprima sulla percezione, successivamente sul rimando empatico interiore rispetto al percepito, si potrà giungere alla “produzione di un’azione” effettivamente creativa-narrativa",  sia che essa si dimostri sul piano realizzativo (produzione pratica), sia che essa si svolga come processo razionale (produzione logica).

       Un personaggio affascinante e misterioso ci accoglie e ci accompagna ad esplorare le saline

imgserver (0).jpgimgserver (1).jpg

I vasti spazi e i silenzi della natura

imgserver (2).jpg

 

Pronti per l'avventura!

imgserver (3).jpg

 

... E pronti per guardare, osservare, vedere... il mondo! 

imgserver (4).jpg

 

 

 

A cura di Maura Galeazzi ottobre 2018