GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE

 

La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini si celebra il 20 novembre di ogni anno. La data scelta coincide con il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.

Questi documenti sono la base del nostro lavoro di protezione di tutti i bambini, in Italia e nel mondo. Le nostre attività vengono svolte infatti con un approccio basato sulla promozione e sulla tutela dei diritti dei bambini e delle bambine. È fondamentale la protezione dei diritti di tutti i bambini per mirare ad un futuro dove non vi siano più discriminazioni e disuguaglianze.

In questa occasione le scuole organizzano attività per valorizzare i diritti di cui tutti i bambini e le bambine dovrebbero godere. Quest'anno abbiamo affrontato ed approfondito in particolare l'articolo 6 del codice civile, il diritto ad avere un nome.

Dopo la lettura del libro" La bambina senza nome", abbiamo elaborato con i bambini il significato del loro nome e l'importanza di possederlo, poi lo abbiamo elaborato realizzando delle foglie, che insieme hanno formato la chioma di un grande albero appeso all'ingresso della nostra scuola come simbolo della nostra comunità.

 

 

CIMG1075.jpg

 


foglie_diritti_1C.jpg