"IMPAGLIATA"

I bambini di quattro e cinque anni si sono recati in Pinacoteca a Faenza per un percorso di scoperta dell'arte e un primo approccio alla vita del passato attraverso l'osservazione di dipinti. La guida magistrale e coinvolgente di Cristina Pirazzoli ha catturato l'attenzione dei piccoli visitatori del museo, i quali si sono calati nella grande tela che raffigura la "Natività di Maria" cogliendo similitudini e differenze col passato e il presente.

Image00001

 

Image00005

 

Image00002  Image00004

L'attenzione si è concentrata sull' Impagliata: ovvero un servizio  di piatti in uso allora, come oggi, che serviva per portare le vivande calde alla mamma che aveva appena partorito. Questa usanza è ancora in uso e caratteristica nella nostra città, quando il Sidaco di Faenza  la porta in dono alla mamma che ha partorito nei primissimi giorni dell'anno.

 

Image00006

I bambini hanno toccato con mano le fasce che avvolgevano il neonato appena nato e che oggi sono state sostitute dai pannolini usa e getta.

 

Image00007

 

Di seguito  è stato realizzato un laboratorio creativo inerente all'Impagliata dove ciascun bambino ha realizzato e curato una propria opera d'arte.

 Image00009