15 settembre si ritorna a scuola !

I bambini  e le bambine della 2 A e della 3 A "Gianni Rodari"  si sono incamminati verso una nuova avventura, che li ha portati alla scoperta di un TESORO.

Nella mattinata si sono recati, a piedi, al "Labirinto" nei pressi del plesso Charlot e lì, hanno ascoltato una storia letta da Mariangela  e conosnosciuto dei nuovi amici,che li accompagneranno durante l'anno.

La storia narrata  è:  “Il tesoro del labirinto incantato” un libro progettato per essere inclusivo, per leggere tutti insieme la stessa storia, grazie a sei codici diversi. Sono il font EasyReading anche per lettori con dislessia; il testo ingrandito per lettori in erba o con ipovisone; il Braille per non vedenti; la CAA (Comunicazione aumentativa e alternativa) per lettori con difficoltà di comunicazione.

L’obiettivo del libro è accompagnare tutti i bambini nel loro percorso di scoperta dell’inclusione oltre le differenze fisiche con l’aiuto della fantasia: Pino, Red, Lola, Gaia e Valentino sono amici inseparabili, sebbene ognuno di loro presenti potenzialità e fragilità al tempo stesso. Nel parco in cui vivono, un giorno compare un misterioso labirinto che nasconde un tesoro: riusciranno a trovarlo? 

Si sono avventurati all'interno del labirinto alla ricerca del tesoro scoprendo che il più grande tesoro siamo ciascuno di noi, proprio così come siamo, con tutti i pregi e difetti.

Ciascuno di noi è un tesoro per gli altri!

Alcuni momenti della mattinata

IMG 1109    Screenshot 20230915 140021

 

IMG 1113

 

IMG 1123

IMG 1182

 

 

IMG 1140