- Dettagli
Piccoli esploratori crescono !
Per concludere il progetto "S.E.M.I naturalmente da spargere" , guidato dall'esperta Mariangela Melandri, abbiamo organizzato un Pic Nic di esplorazione, nei campi, nei pressi della nostra scuola dell'infanzia,
Ogni bambino ha ricevuto in dotazione per la passeggiata, una lente d'ingrandimento e un binoccolo che gli ha pernesso di osservare fiori, piccoli frutti sugli alberi, formicai e tanto altro!
Durante la nostra passeggiata abbiamo saltato fossi, attraversato l'erba alta e visto un cavallo, che avventura !!
La curiosità e partecipazione dei bambini è stata grande, un'esperienza di condivisione che ci ha permesso di vivere la natura in maniera creativa, giocosa e divertente.
- Dettagli
Piccoli esploratori crescono !
Con l’esperta Mariangela Melandri andiamo nei campi sfidando l’erba alta
Siamo muniti di lenti d’ingrandimento e binocolo per osservare tutto quello che attira di piu’ la nostra attenzione,
- in basso ...
- in alto...
- e attorno a noi
Con alcuni sassi realizziamo l’iniziale del nostro nome
Mentre con lo stetoscopio auscultiamo il cuore degli alberi ,,,,e ci divertiamo ad abbellire i tronchi
Infine togliamo le scarpe e dopo un bel pic-nic corriamo scalzi sul prato morbido
- Dettagli
Progetto S.E.M.I. naturalmente da spargere
a cura di Mariangela Melandri - 3 anni
Laboratorio: "Letture sotto l'albero
Mariangela afferma:
"Ascoltare storie, ri-raccontarle, inventarne di nuove, è importante per lo sviluppo cognitivo e emotivo dei bambini, permette loro di conoscere e provare a capire il mondo, di raggiungere maggior consapevolezza interiore e di avvicinarsi a quella di chi si ha accanto.Strumento a me utile per sviluppare queste abilità è il kamishibai,un teatrino di legno – derivante dall'antica tradizione giapponese - che permette di narrare una storia accompagnando la lettura alla visione di tavole illustrate che tracciano la sequenza narrativa, si fanno scorrere, una alla volta. Sul retro delle tavole c’è il testo della storia, quindi i bambini ascoltano la narrazione e, contemporaneamente, vedono la tavola illustrata.Affiancare la narrazione alla visione delle immagini aiuta la comprensione del racconto e permette di liberare la loro capacità fantastica.
Il kamishibai consente di raggiungere altri obiettivi :
- sviluppare il senso del gruppo, perché si condivide la narrazione;
- sviluppare il linguaggio e le capacità espressive;
- sviluppare capacità di interazione."
Dopo aver ascoltato la storia
" La vespa Teresa" dalla voce di Mariangela Melandri, seduto sul tappeto in giardino, ho riprodotto la protagonista utilizzando dei colori naturali composti da: acqua, terra, zafferano. Il pennello non mi è servito, ho utilizzato le mie dita!
- Dettagli
Progetto Naturalmente S.E.M.I. da spargere
a cura di Melandri Mariangela - 5 anni
La nostra scuola è immersa in una cornice naturale che favorisce molteplici attività a cielo aperto.I campi che circondano la scuola sono luoghi pieni da vivere,scoprire, con materiale da guardare, da usare, da ascoltare e i bambini si sa sono sempre attratti da tutto ciò che è vivo e vitale.Per tre mattine consecutive i bambini di 3A hanno partecipato al laboratorio “S.E.M.I. da spargere” tenuto dall' esperta Mariangela Melandri, immersi nel verde.
LABIRINTO A CIELO APERTO
Una mattina, sotto i grandi alberi, l’esperta ha incantato i bambini con l’utilizzo del kamishibai, un teatrino di legno derivante dall’antica tradizione giapponese che permette di narrare una storia accompagnando la lettura alla visione di tavole illustrate tracciandone la sequenza narrativa facendole scorrere una alla volta. Sul retro delle tavole c’è il testo della storia quindi i bambini ascoltano la narrazione e contemporaneamente vedono la tavola illustrata.
LETTURA SOTTO L'ALBERO CON L'UTILIZZO DEL KAMISCHIBAI
Affiancare la narrazione alla visione delle immagini oltre a sviluppare il senso di gruppo, perché si condivide una narrazione, permette di liberare le loro capacità espressive e fantastiche.
Attività di rielaborazione del racconto “IL VIAGGIO DELLA VESPA TERESA”
- Dettagli
Progetto Naturalmente S.E.M.I. da spargere
LABORATORIO "Stracci d'arte" - 4 anni
a cura di Melandri Mariangela
Mariangela ha preparato per noi delle tele e dei colori naturali: giallo con lo zafferano, rosso con la rapa e arancione con la curcuma. Li abbiamo annusati incuriositi e l'arancione era un pò "pizzichino".
Mentre noi cercavamo dei legnetti da usare come pennelli, Mariangela ha posizionato le tele e preparato un colore naturale, usando terriccio e acqua. A questo punto ci siamo messi a dipingere con i legnetti/ pennelli la nostra opera d'arte. L'opera è stata arricchita dalla stampa di un sole o da una luna utilizzando una mela.
- Dettagli
VIVA VIVA IL CARNEVALE !
Tutti i bambini hanno festeggiato in allegria il Carnevale.
Per l'occasione i bambini si sono costruiti i loro costumi con materiali di recupero, tempere, colla e fantasia.
I bambini di 3 anni sono diventati dei simpatici pagliacci, i bambini di 4 anni si sono trasformati in "succosi frutti" e i bambini di 5 anni sono diventati per un giorno Dame e Cavalieri di un castello.
ECCO I PAGLIACCI
ECCO LA FRUTTA
INFINE IL BALLO ALLA CORTE DEL CASTELLO CON DAME E CAVALIERI
- Dettagli
Nella sezione dei bambini di tre anni, una mattina è arrivata questa valigia: " Di chi è? Cosa ci sarà dentro ? Chi ce l'ha mandata? Chi parte? Chi arriva?"
Tante domande a cui abbiamo cercato di dare una risposta! Il mistero è presto svelato dopo che la valigia è stata aperta.
La valigia è arrivata dalla Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza, e dentro ci sono....
... tantissimi libri con storie avventurose da ascoltare !! Evviva !!
" Che meraviglia questa valigia ! Contiene un grande tesoro !"
Si ringrazia la Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza per aver proposto questo progetto "Una valigia di storie"
- Dettagli
LE PASSEGGIATE PER ESPLORARE NON SI FERMANO !
La natura ci circonda, ci abbraccia e ci accoglie con i suoi colori, i suoi odori, i suoi doni e le sue sorprese.
Noi entriamo in contatto con lei con il massimo rispetto , osservandola .
Abbiamo trovato delle piccole tane: "Chi ci abiterà?" Sembra che "ci sorrida"!
Camminiamo su un tappeto di foglie d'autunno, conosciamo e raccogliamo i frutti dell'autunno.
A volte si incontrano anche degli "amici speciali"
E si diventa GRANDI AMICI !
- Dettagli
PASSEGGIANDO NEI CAMPI....
Nella nostra scuola dell'infanzia c'è un' "amica" che ci regala tante idee, doni, spunti su cui lavorare, scoprire e creare .
Questa amica è la NATURA che ci circonda e cambia insieme a noi.
Durante una delle passeggiate nei campi i bambini hanno trovato e raccolto dei bacchetti . In sezione,questi semplici bacchetti, si sono trasformati in uno strumento di gioco : una canna da pesca.I "pesciolini veri" non li abbiamo trovati, ma a questo hanno rimediato i bambini stessi,realizzandoli con le loro mani.
Un semplice "bacchetto" si è trasformato in un gioco creativo che ha appassionato i piccoli esploratori.
- Dettagli
Come ogni anno, ci piace condividere e rendere speciale il pranzo di Natale a scuola. Ecco che la tavola si veste a festa e si arricchisce di decori realizzati a mano dai bambini per rendere unico questo momento conviviale.
I preparativi hanno impegnato i bambini nelle giornate che hanno preceduto l'evento, il risultato finale è degno di un ristorante "super stellato" !!
Ecco alcuni particolari delle tavole !
Tutti i bambini e il personale della scuola statale dell'infanzia "Gianni Rodari"
augurano
Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
- Dettagli
Con la collaborazione, l'impegno, la cura e la gioia in attesa del Natale, i bambini delle tre sezioni hanno realizzato dei decori per addobbare il giardino e rendere più accogliente e festoso l'ingresso a scuola.