- Dettagli
Scaliamo una montagna di terra...anzi ne scaliamo due !
Alla scuola dell'infanzia "GianniRodari" non ci si annoia mai !
Questa mattina gli operai del Comune di Faenza hanno portato della terra .E' stata collocata nei due giardini e così ci sono ben due montagne! Per i bambini è stata fin da subito una gran festa.
Non c'è niente di più bello che scalare una montagna e osservare l'orrizzonte dalla vetta.... i bambini hanno conquistato la vetta, sono scivolati giù e risaliti...hanno scavato con le mani, hanno toccato e annusato l'odore della terra , hanno preparato "pappe" e caffè.
Una festa !!!
- Dettagli
Chiccolino dove vai?
Sotto terra non lo sai!
E' una bella mattina di inizio primavera,il sole scalda il nostro giardino.
Oggi ci spostiamo in giardino e con i bambini attiviamo un laboratorio a cielo aperto:SEMINIAMO IL GRANO
ECCO PRONTO TUTTO IL MATERIALE PER LA NOSTRA SEMINA
NEI VASETTI , COLORATI DA NOI BAMBINI , METTIAMO LA TERRA E I SEMI DEL GRANO
COPRIAMO IL TUTTO CON ALTRA TERRA
ED ORA CI VUOLE L'ACQUA
ORA NON RESTA CHE ASPETTARE ....PER POTER SCOPRIRE LA MERAVIGLIA DELLA NATURA !
- Dettagli
IL COMUNE DI FAENZA CI HA DONATO QUATTRO ALBERI
Il servizio giardini di Faenza ha provveduto alla piantumazione di quattro nuovi alberi nel nostro giardino: due peri Chanteclear,un caco e un mandorlo.
Evviva facciamo un bel girotondo per accoglierli fra noi!
- Dettagli
OUTDOOR EDUCATION
L’educazione all’aperto, o outdoor education (OE), si connota come una strategia educativa, vasta e versatile, basata sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale, è determinata dal principio di applicarsi all’ambiente esterno e naturale. L’OE può essere utilizzata in molteplici itinerari educativi idonei ad approfondire, ampliare, dettagliare quanto viene svolto al chiuso, in sezione. In tal senso non è una strategia che sostituisce il sistema educativo più tradizionale, piuttosto lo affianca, lo completa con esperienze che l’ambiente chiuso non può offrire.
"Che bello ... giochiamo con la terra"!
"Dai facciamo una zuppa di erba "!
"Mani grandi che guidano piccole mani"
- Dettagli
OUTDOOR EDUCATION: GIARDINO AROMATICO
Il giardino della scuola dell'infanzia Gianni Rodari si trasforma.
Per realizzare questa trasformazione è necessaria la preziosa collaborazione e la forza lavoro dei genitori, dell'esperienza dei nonni e dell'entusiasmo dei nostri bambini.
Nasce il GIARDINO AROMATICO e ora seguiamo passo dopo passo la sua realizzazione.
Ecco un papà che con la motozappa inizia a preparare il terreno che sarà utilizzato per il giardino-orto aromatico,l'aiuto di una mamma non può mancare.
Occorre la manualità di nonno Renzo per zappettare e recintare la zona
Con l'aiuto di nonna Antonietta i bambini hanno piantato le prime piantine e seminato i primi semi.
Non resta che attendere , la natura farà il suo corso, ma noi andremo a controllare, curare, annafiare le piantine.
- Dettagli
Nella mattina di martedi' 18 dicembre, tutti i bambini hanno pranzato nel corridoio, formando una lunga tavolata di Natale.
- Dettagli
BUON NATALE
Nella notte è scesa la prima neve che ha ricoperto di candore la natura, che sorpresa !
Nella nostra scuola al mattino abbiamo festeggiato il Santo Natale in un'atmosfera magica e raccolta.
I bambini delle tre sezioni si sono scambiati gli auguri con poesie, canti e recite, alla presenza del Dirigente scolastico Dr. Maria Saragoni.
I bambini di tre anni erano piccoli elfi,aiutanti di Babbo Natale
I bambini di quattro anni erano angioletti pronti a dire Grazie per i tanti doni ricevuti.
Ed infine, i bambini di cinque anni hanno recitato la "Storia del Natale e dell'Angelo Lucio"
Al trmine i bambini hanno donato i loro auguri al Dirigente.
Auguri !
- Dettagli
In collaborazione con le famiglie si è deciso di costruire un grande Presepe naturale.
Ogni famiglia ha decorato una scatola da scarpe al cui interno è stato costruito un piccolo presepe utilizzando solo materiali della natura : sassi, pigne, rametti, conchiglie ...
La collaborazione delle mamme è stata fondamentale anche per allestire le scatole all'ingresso della scuola. Il risultato finale è meraviglioso e ciascun presepe è unico nel suo genere.
Alcuni dettagli dei Presepi
Complimenti a tutte le famiglie per il bellissimo risultato, per l'impegno, la cura dedicata alla realizzazione dei piccoli Presepi.
- Dettagli
"Che hai da fissarmi?"
"Niente volevo solo vedere se ti restava l'impronta!"
Cit. Mordecai Richler
In tutte le scuole dell'Istituto di ogni grado,si è realizzata una catena di impronte digitali per lasciare il proprio segno come messaggio di unicità,individualità e identità.
- Dettagli
C' è aria di Natale alla scuola dell'Infanzia " G.Rodari"
Nel pomeriggio di mercoledì 28 novembre, la scuola dell'infanzia "G.Rodari" si è trasformata in un grande laboratorio natalizio.
I genitori hanno affiancato i loro figli nella realizzazione di oggetti, decori e centrotavola natalizi.
Il pomeriggio è trascorso nell'armonia fra le famiglie, è stata un'occasione di socializzazione e di scambio.
SEZIONE 1A TRE ANNI
SEZIONE 2A QUATTRO ANNI
SEZIONE 3A CINQUE ANNI
- Dettagli
DIRITTO AD EMOZIONARSI
"A caccia di..."
Partendo dalla lettura del libro"A caccia dell'orso"di Helen Oxenbury,i bambini delle tre sezioni hanno partecipato ad un' avvincente caccia al tesoro nel giardino della scuola alla ricerca dei tesori donati dalla natura.
Ogni sezione era contraddistinta da un animale autunnale: i bambini di tre anni si sono trasformati in morbidi scoiattoli, i bambini di quattro anni erano simpatici ricci e i bambini di cinque anni erano sagge tartarughe. Ogni bambino era attrezzato con stivaletti di gomma e un cestino, per raccogliere e conservare i doni della natura.
Di seguito alcune fotografie.
Tre anni sono scoiattoli
Quattro anni sono ricci
Cinque anni sono tartarughe
Ed ora si parte alla ricerca del grande tesoro.
Cercano sotto le foglie ,raccolgon sassolini, camminano sulla terra fangosa, ma niente paura sono attrezzati!
Al termine della ricerca i bambini avevano i loro cestini colmi di materiale donato dalla natura, hanno trovato il TESORO ... impareranno a piantare, a coltivare i bulbi, si prenderemo cura delle loro piante che cresceranno e fioriranno.